Informativa privacy Portale Appalti

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “GDPR”, General
Data Protection Regulation), la scrivente Associazione di Irrigazione Ovest Sesia (di seguito l’Ente), in qualità di Titolare del
trattamento, in coerenza con il principio di trasparenza ed al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e
modalità del trattamento dei suoi dati, fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la
navigazione sul sito web ufficiale dell’Ente ed in particolare sul Portale Appalti a cui sta accedendo.
L’informativa è resa esclusivamente per tali ambiti e NON per tutti gli altri siti web esterni che possono essere consultati
dall’utente tramite link.

Tali dati includono, a titolo esemplificato ma non esaustivo: dati anagrafici, dati personali di contatto, dati relativi a posizioni
aziendali dell’Operatore economico, ecc.

Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento è Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, P. Iva 02043600028 e C.F. 94023960027, con sede in Via
Duomo, 2 – 13100 Vercelli (VC), con i seguenti dati di contatto: telefono 0161 283511; indirizzo mail privacy@ovestsesia.it;
casella di posta elettronica certificata (PEC) ovestsesia@pcert.postecert.it

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO): e-mail dpo@ovestsesia.it

Finalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà per la gestione della Sua posizione di Operatore Economico nell’ambito dei
rapporti derivanti dalla registrazione sul nostro Portale Appalti ed alle eventuali successive fasi di iscrizione nei nostri Elenchi
operatori economici, alla partecipazione a procedure di gara, affidamenti, ecc. .
Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. b) del GDPR (“il trattamento è necessario
all’esecuzione di un contratto”), per le finalità istituzionali dell’Ente ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. e) del GDPR (“il trattamento
è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il
titolare del trattamento”) e ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. c) del GDPR (“il trattamento è necessario per adempiere ad un
obbligo legale a cui è soggetto il titolare del trattamento”).

Tutti i dati raccolti nell’ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali alla gestione informatica del Portale ed
alle finalità connesse all’esercizio della sua posizione di Operatore Economico. Il mancato conferimento dei dati
contrassegnati come obbligatori impedisce il completamento della procedura di registrazione con la conseguente
impossibilità di instaurare un eventuale rapporto contrattuale con l’interessato.
I dati dell’Operatore Economico sono acquisiti, in particolare, ai fini di:

  • consentire la registrazione del Fornitore al Portale Appalti dell’Associazione;
  • procedere alla gestione dell’Elenco degli Operatori Economici;
  • dare seguito all’eventuale contratto e agli obblighi normativi connessi (amministrativi, civilistici e fiscali);
  • rispondere ad eventuali richieste di assistenza;
  • contattare l’operatore economico in occasione di specifiche richieste sempre e comunque per le finalità istituzionali dell’Ente.

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’Utente inviano al suo terminale (solitamente al
browser) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Il
presente Sito utilizza cookie “tecnici” che non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente, come
meglio descritti in seguito:

• cookie di sessione: utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito; il loro utilizzo è strettamente limitato
alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire
l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito;

• cookie di funzionalità: utilizzati per permettere all’Utente la navigazione del sito in funzione di una serie di criteri selezionati
al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

I dati di navigazione sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento di questo
Portale. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per permettere una successiva identificazione dell’utente, ma che
vengono utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale e per controllarne il corretto
funzionamento; in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che
si connettono al Portale, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico
indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al
browser utilizzati dall’utente. Questi dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l’accertamento di
responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Portale.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi riportati su questo sito o l’invio, per mezzo dello
stesso, di altri eventuali dati personali comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per fornire il
servizio e/o rispondere alle richieste.
A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di
richiesta.
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti sul Portale ed il mancato
conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio o l’interruzione del
procedimento.

Modalità di trattamento

I dati saranno trattati sia con strumenti elettronici che con documenti cartacei, osservando le norme in tema di tutela dei dati
personali, ivi comprese quelle relative alla sicurezza dei dati.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

I dati sono trattati all’interno dell’Ente da soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del Titolare per le
finalità sopra riportate.

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e statutari, tutti i dati raccolti ed elaborati
potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a Responsabili del trattamento esterni (art. 28 del
GDPR) che hanno stipulato specifici accordi, convenzioni o protocolli di intese con il Titolare del trattamento:

  • Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge e regolamenti comunali (Comune, Provincia,
    Regione, Ministero, Organismi di vigilanza, Enti locali quali ad es. Direzione provinciale del lavoro, Spresal, ecc. );
  • Autorità giudiziarie;
  •  Consulenti (avvocati, commercialisti, altri consulenti resisi necessari / utili per la gestione dei servizi connessi con il
    Portale Appalti come ad es. commissari di gara, esperti, ecc.);
  • Professionisti incaricati dall’Ente a seguito di esperimento della procedura di gara/affidamento nell’ambito
    dell’esecuzione del contratto (direzione lavori, collaudatori, ecc.);
  • Software house, consulenti informatici/società che forniscono l’assistenza e la manutenzione al sito web ed al Portale
    Appalti.

Inoltre, nella gestione dei suoi dati, questi ultimi possono venire a conoscenza di incaricati dell’Ente espressamente
autorizzati al trattamento.

I dati potranno essere pubblicati sul Portale Appalti, in Amministrazione Trasparente o in banche dati nazionali.

I dati potranno essere trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti) in
particolare in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi.

Trasferimento dati a paese terzo

Si informa che il Titolare non trasferirà i Suoi dati ad un paese terzo (extra UE).

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per i quali sono stati raccolti.
I dati personali trattati saranno tempestivamente cancellati nel momento in cui le finalità del trattamento saranno
definitivamente raggiunte. I dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi esclusivamente a fini di
archiviazione nel pubblico interesse in accordo a particolari obblighi di legge o di ricerca scientifica, storica o a fini statistici,
conformemente all’articolo 89, paragrafo 1 del succitato Regolamento UE.

Diritti sui dati (art. 15 e ss. del GDPR)

Si precisa che, in riferimento ai Suoi dati personali, Lei può esercitare i seguenti diritti:
1) diritto di accesso ai Suoi dati personali; diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del
trattamento che la riguardano (artt. 15 – 18 del GDPR);
2) diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del
GDPR;
3) diritto di opporsi al trattamento (art. 21 del GDPR);
4) diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali
(art. 77 del GDPR).

Si precisa che il diritto di revoca del consenso non può ovviamente riguardare i casi in cui il trattamento è effettuato dall’Ente
in quanto necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento o per l’esecuzione di un
compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’Ente in qualità di Titolare del
trattamento.

Lei è quindi titolare dei diritti previsti dagli art. 15 e ss. del GDPR, che potrà esercitare tramite richiesta scritta al Titolare del
trattamento dati, con posta ordinaria all’indirizzo privacy@ovestsesia.it, oppure andando sul sito web istituzionale del Titolare,
alla Sezione “Privacy”, ove troverà inoltre ulteriori informazioni utili sul trattamento dei Suoi dati.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se per te è ok e vuoi proseguire, continua a navigare o chiudi il banner cliccando sul bottone apposito. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi