Rilascio Concessioni

Data di aggiornamento : 06/06/2021

 

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi utili

L’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia è consorzio di irrigazione e bonifica ai sensi dell’articolo 47 della L.R. Regione Piemonte 09/08/199 n. 21.
Il comma 2 dell’articolo 46 della sopra citata legge regionale, dispone che i consorzi costituiti ai sensi dell’articolo 71 del R.D. N. 215/1933 o riconosciuti con apposito provvedimento (quindi l’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia) svolgono i
compiti di polizia idraulica e le funzioni di cui al titolo VI del Regio Decreto 08/05/1904n. 368.

I soggetti che intendono eseguire i lavori o realizzare opere che interferiscono con le infrastrutture irrigue gestite dall’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, sono tenuti a presentare apposita domanda di concessione a norma di quanto disposto dagli articoli 136 e 137 R.D. 368/1904.

Qualora a seguito dell’istruttoria tecnica, dovesse risultare che il lavoro o l’opera oggetto di domanda ha influenza sul deflusso delle acque, il Consorzio, ai sensi dell’art. 136 del R.D. 368/1904, potrà rilasciare la concessione solo previo ottenimento del conforme avviso da parte del competente Settore Tecnico Decentrato – Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Montagne, Foreste, Protezione Civile, Trasporti e Logistica della Regione Piemonte (già Genio Civile).

Il Settore Attività giuridica e amministrativa – Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Montagne, Foreste, Protezione Civile, Trasporti e Logistica della Regione Piemonte, ha, infatti, recentemente chiarito, con nota prot. n. 33772/2019 del 24/07/2019, che il conforme avviso, parere propedeutico al rilascio della concessione, è necessario per i lavori, atti o fatti di cui all’art. 134 del R.D. 368/1904 che presuppongano una potenziale influenza sul deflusso delle acque e riguarda esclusivamente aspetti idraulici prescindendo da qualsiasi altra verifica tecnica e normativa che rimane in capo al Consorzio, titolare del procedimento per il rilascio della concessione.

A titolo esemplificativo costituiscono opere o lavori che interferiscono con le infrastrutture irrigue gestite dall’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia:

  • realizzazione ponti
  • realizzazione ponti canale
  • realizzazione tombe e sifoni
  • realizzazione tombinature e costruzioni in fascia di rispetto
  • realizzazione recinzioni fisse e recinzioni mobili
  • realizzazione muri di fabbrica
  • realizzazione muri di rivestimento
  • spostamento o apertura cavi
  • realizzazione condutture
  • scarico acque bianche e acque nere

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria

Area Amministrativa

L’ufficio del procedimento,  recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio Concessioni
Capo Ufficio: Valerio Barbonaglia
Addetto: Gianfranco Dulio
tel 0161283511-fax 0161283500
posta elettronica ufficio.concessioni@ovestsesia.it
PEC ovestsesia@pcert.postecert.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Rivolgersi direttamente all’ufficio Concessioni nei seguenti orari:
giorni: dal Lunedì al Venerdì
orari: 8.00-12.30 /14.00-17.00

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’ adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il R.D. 368/1904 non fissa alcun termine per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso.
L’articolo 25 comma 2 della L.R. Regione Piemonte 09/08/199 n. 21, dispone che: i provvedimenti sono adottati entro 30 giorni dalla relativa domanda. Trascorso tale termine senza che il Consorzio si sia pronunciato, la domanda si intende accolta.
L’articolo 25 comma 3 della L.R. Regione Piemonte 09/08/199 n. 21, dispone che: ai fini dell’acquisizione del parere del competente ufficio regionale, il termine di cui al comma 2 è sospeso dalla data della richiesta del parere alla data di ricevimento del medesimo.

È opportuno evidenziare che:

  • per le opere che hanno influenza sul regime delle acque fino a che non venga acquisito espresso parere da parte della Regione Piemonte, Settore Decentrato Opere Pubbliche, ogni richiesta presentata, sia essa di rilascio di nuova concessione o di rinnovo di concessione in essere ma scaduta, non è suscettibile di accoglimento;
  • in mancanza di espresso provvedimento di accoglimento è vietata la realizzazione di qualsiasi opera da parte di soggetti privati richiedenti ed ogni opera realizzata od in corso di realizzazione, sarà ritenuta abusiva e suscettibile di rimozione mediante ripristino dello status quo.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale , riconosciuti dalla legge in favore dell’ interessato , nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli.

Tribunale Amministrativo Regionale Competente nel termine di 60 giorni, ovvero ricorso straordinario al capo dello Stato nel termine di 120 giorni.

Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici iban del conto di pagamento, tramite il quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale , nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento.

In calce alla nota di debito vengono riportati i dati dell’IBAN su cui effettuare il versamento; inoltre viene allegato alla nota di debito il bollettino postale precompilato dall’ufficio Concessioni riportante l’IBAN, i dati anagrafici dell’intestatario della concessione e come oggetto “SPESE ATTO DI CONCESSIONE – RIMBORSO N°….. DEL …..”(questa dicitura è da indicare nel caso di bonifico) ;

entrambi i pagamenti vengono effettuati sull’iban IT91 T05696 10000 00000 2656X27- BANCA POPOLARE DI SONDRIO a fronte della richiesta dell’Ufficio Concessioni.

Atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica necessaria compresi i Fac-simili per le autocertificazioni

Per la richiesta di rilascio nuova Concessione o Rinnovo esiste un modello standard scaricabile dal sito dell’ Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia da compilare a cura del Concessionario ove vengono riportate le generalità degli intestatari della concessione, la descrizione delle opere ed i riferimenti catastali. Sul modello di domanda alla pagina 5 vi è inoltre l’elenco della documentazione da produrre che consiste in :

  •  Modulo concessioni;
  • fotocopia carta d’identità;
  • visura catastale;
  • estratto di mappa;
  • visura camerale (se trattasi di società);
  • 3 copie del progetto;
  • documentazione fotografica;
  • modulo sulla privacy ;
  • eventuali integrazioni richieste da AIOS.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se per te è ok e vuoi proseguire, continua a navigare o chiudi il banner cliccando sul bottone apposito. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi